Curriculum - Sibilla Serafini Official WebSite

Vai ai contenuti

Curriculum

CURRICULUM ARTISTICO IN BREVE
CURRICULUM ARTISTICO IN BREVE
    Si avvicina al mondo della musica lirica all’età di 12 anni, frequentando il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della Città di Trieste”, diretto dal M.° Maria Susovsky Semeraro.
   Da molti anni è allieva del noto soprano di fama internazionale Lucia Mazzaria (insieme nella foto)


specializzandosi in seguito anche con il soprano Veronica Vascotto. Inoltre, ha seguito delle master-class con il contralto Bernardette Manca di Nissa e col mezzosoprano Bruna Costantini Baglioni.

    Ha già al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’Estero. Solo per citarne alcuni:
nel 2010 e 2011 due tourneé nei teatri principali de La Palma (Isole Canarie);
nel 2011 per la manifestazione “I Salotti Risorgimentali” in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia presso gli “Amici del Loggione de La Scala di Milano”;
nel 2012 ha debuttato in qualità di contralto solista nel “Requiem in Re minore (KV 626)” di W. A. Mozart diretta dal M° Severino Zannerini nel Duomo di Sant’Ignazio a Gorizia.
Nel maggio del 2014 ha debuttato preso l’Oratorio di Santa Cecilia di Bologna per il San Giacomo Festival, il ciclo “Biblische Lieder op. 99” di Antonin Dvořák. Successivamente ha partecipato al Concorso "Cav. Davide Vignolo" e viene notata dall'Associazione tedesca "Opera Classica Europa", con la quale debutta nell’estate successiva con il ruolo di Curra nell’opera “La Forza del Destino” di G. Verdi presso la suggestiva abbazia Kloser Eberbach in Germania (nota anche quale location del celebre film “Il Nome della Rosa”), ed il ruolo di Maddalena nel “Rigoletto” di G. Verdi a Chateau de Buc in Francia (nei pressi della Reggia di Versailles).

   Nell'ottobre del 2014 ha debuttato nel ruolo di Orfeo in “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck presso l’oratorio di Santa Cecilia in Bologna, replicato poi a Trieste e successivamente, nella primavera del 2015, con l’Associazione Alma Musica Quattro33, presso Palazzo Bomben della Fondazione Benetton di Treviso per il progetto “Musica Antica in Casa Cozzi”.
    Nella primavera 2016, presso la Sala Vivaldi del Conservatorio Tomadini di Udine, ha debuttato lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi arrangiato per ensemble di sassofoni dal M° Bruno De Caro e nella primavera 2018 le “Trois Melodies” e “Trois chansons de France” di C. Debussy, in occasione del centenario dalla morte del compositore, presso la Sala Primo Rovis a Trieste.
    Nel mese di febbraio 2019 è stata ospite in Polonia per un Concerto di Gala dedicato alle più famose arie d’opera del repertorio italiano, riproposto nell'autunno dello stesso anno ad Oristano (Sardegna), e debuttando subito dopo a Venezia l’opera inedita “Cel(lu)le” del noto compositore contemporaneo Marco Giommoni.
WebDesign by Marco Bernini - Trieste
Torna ai contenuti